Una delle due coppie l'ho presa da un ragazzo che li aveva a sua volta riprodotti e allevati in vasche singole, tipo i classici cubi che si usano con i discus. Sicuramente con i selvatici non hanno più nulla a che vedere in quando sono entrambi un misto koi-golden e la femmina è addirittura pinne a velo. Quindi sono un mix totale. Però credo che riescano a portare avanti la prole magari proprio per il fatto che sono stati a loro volta cresciuti dai loro genitori (avevo letto qualcosa di simile a riguardo dei ramirezi, se non sbaglio, magari è la stessa cosa).
L'altra coppia sono due esemplari dalla livrea selvatica di cui sinceramente non ricordo per bene la storia, uno dovrebbe essere figlio di una vecchia coppia che avevo tempo fa (sempre livree selvatiche) e l'altro (il maschio) l'avevo recuperato insieme ad altri 4 in un negozio che stava chiudendo.
Preciso, prima forse non sono stato troppo chiaro, che entrambe le coppie non hanno mai tirato su la prole nella vasca di comunità (400 lt), in questa vasca hanno solo sempre deposto (e lo fanno tuttora). Sono riuscito a farli riprodurre solo isolando a turno una coppia in un cubo da un centinaio di litri, così ha funzionato.
Diciamo che ho voluto provare l'emozione, ma non credo di ripetere l'esperienza in quanto ho trovato molto problematico piazzare tutti i piccoli.
Ciao, Andrea.
|