Discussione: Quante lampade
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-11-2007, 20:36   #4
bettu
Pesce rosso

Città: BO
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Perchè difficili le 25w? io ho sottomano il catalogo dennerle e mi da le 25w
Certo, Dennerle. O Arcadia, o Askoll, che ne so...
E' che da 25Watt le fanno solo per usi acquaristici, il che implica che le trovi solo nei negozi di acquari e al prezzo da negozio di acquari, quando la Philips e la Osram fanno lampade con lo stesso identico spettro luminoso, che si trovano ovunque e a un prezzo decisamente più contenuto. Di tutte le potenze fuorché da 25W, però...
Mi è stato detto che i Dennerle hanno un decadimento più lento, ma se costano il doppio per durare il 30% o il 40% in più, a questo punto conviene che ognuno faccia i conti con le proprie tasche...

Più aumenta il flusso luminoso (i "lumen") e più aumenta la luce che riesce ad arrivare sul fondo. I lumen aumentano con più si aumenta la potenza della lampada.
Più la luce ha una temperatura di colore alta e più aumenta la luce che riesce ad arrivare sul fondo.

Io ho un acquario con 45 cm di colonna d'acqua e un rapporto Watt/litro di circa 0,62.
Piante esigenti assolutamente no, ho fatto un po' di pratino con dell'echinodorus tenellus ed ero proprio al limite, nonostante davanti sul "pratino" abbia messo anche una 10.000°K che è quella con la migliore penetrazione.
Se il tuo acquario è 120 litri, con tre neon da 25 Watt sei messo più o meno come me, secondo me grossi pratini non ne fai. Io in questa situazione mi sono dovuto accontentare molto.
Almeno 4 ti ci vogliono, direi.
bettu non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09829 seconds with 13 queries