Bene vi do gli ultimi aggiornamenti ,la vasca è stata lavata per ben tre volte con acqua del rubinetto ,fino a che non l ho vista senza la famosa patina bianca della resina in eccesso
Ora èstata agginta l acqua definitiva
Il livello massimo l ho variato,ho portato tutti e due gli scarichi alla stessa altezza e quindi la sump che funge solo da filtro meccanico riceve lo scarico di due tubi da 26
la sump è un acquario recuperato da 70 litri lordi ,ho inserito tre scomparti con zig zag in verticale,io non uso piante e quindi l acqua puo fare tutti i vortici che vuole,ci sono solo spugne di diametro grande e medio,i canolicchi e tutta la funzione biologica viene fatta dal filtro posteriore creato dentro la vasca .
Ho inserito nel primo scomparto spugne grosse e nel secondo circa 5 litri di canolicchi il terzo vi è una pompa da 600 l/h
il filtro biologico ha una sola entrata in alto ,un foro del 20 luscita è diretta dalla pompa alla vasca.
il tracimatore per la sump a 6 fori del 20 lungo tutta la sua altezza utile 55 cm.
l acqua entra in un secondo scomparto ed è obbligata a salire dal basso verso l alto fino ad arrivare ai troppo pieni situati a 55 cm e quindi discendere nella sump:
La sump manda l acqua alla vasca con due pompe ,una da 2000/lh e l altra da 1000l/h
è sempre piena al 50 per cento e anche se dovessero arrestarsi per mancata corrente la vasca non scenderebbe mai sotto il livello di 55 e quindi nessun allagamento.
L impianto di illuminazione ho optato per una 56w ,faro un malawi e quindi senza piante ho meno problemi.
Ho inserito un timer modulare all interno e le varie prese per i servizi
Spero abbiate capito tutto,in questi mesi mi ono cimentato in un qualche cosa piu grande di quello che credevo,ho avuto 100000 problemi ma con pazienza e calma li ho risolti piu o meno tutti.
Ora aspettiamo la maturazione del filtro e poi finalmente potro inserire i pesciolozzi chesono in attesa in una altra dimora mooooolto piu piccola
ciao e grazie ancora per i preziosi consigli che mi avete dato ,partendo da reizel per il suo filtro bilogico e a tutti quelli che nel bene e nel male mi hano sostenuto
ciao
al prossimo aggiornamento
|