Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-11-2007, 11:19   #7
Miranda
Discus

L'avatar di Miranda

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
togliendo solo la foglia o anche il gambo fino alla radice?
tutto il gambo, però attenzione a non danneggiare il rizoma. Non credo che sia sconsigliabile lasciarla crescere troppo, la potatura sull'anubias si fa di solito per produrre nuove piantine.

Hai pochissima luce (0,1 w/l), dovresti mettere un altro neon. Le alghe non aumentano per troppa luce, ma perchè ci sono squilibri in acquario. Probabilmente prima il tuo papà faceva pochi cambi o aveva l'acquario sovraffollato o poche piante

Le epifite sono le piante che vivono ancorate ad un altro supporto: microsorum, anubias, bolbitis, e muschi vari. A parte la Bolbitis che da quel che ho letto (e non l'ho mai coltivata) vuole acqua piuttosto tenera, le altre (fra i muschi, la vesicularia dubyana è forse la più robusta...ma non ne ho coltivati altri ) vivono bene anche in acque dure. Per queste piante, serve la fertilizzazione liquida.
All'avvio dell'acquario è meglio non fertilizzare subito, altrimenti compaiono le alghe.

Quote:
una volta arrivato l'acquario nuovo so che bisogna farlo girare per una settimana prima di mettere dentro i pesci
No, ci vuole almeno un mese perchè maturi il filtro biologico. Non ti fidare di chi ti dice di meno, e non andare di fretta.

Le piante puoi metterle da subito, così aiutano anche la maturazione del filtro. Ma comincia a fertilizzare dopo qualche settimana a dosi dimezzate.

Qui c'è un interessante articolo sull'avvio di un acquario:
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...to/default.asp

e in generale leggiti anche questi:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp

Page generated in 0,10352 seconds with 13 queries