Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-11-2007, 10:16   #10
Wurdy
Stella marina

L'avatar di Wurdy

Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da andrea&silvia
Quello che non riesco a capire é: se uno ci volesse tenere solo dei pesci perchè sconsigliare un filtro biologico?
Nitriti - Nitrati - Fosfati = inquinanti in vasca . Sono prodotti dalle deiezioni dei pesci e dai residui di cibo (che diamo ai pesci), per cui una vasca di soli pesci avrà una grande produzione di inquinanti (proporzionale al numero di pesci)

La riduzione degli inquinanti si ottiene con il completamento del ciclo dell'azoto compiuto dai batteri insediati nelle rocce vive , se presente da quelli insediati nel filtro biologico, e con l'esportazione dell'eccedenza degli inquinanti da parte dello schiumatoio.

Se tu avessi un solo pesciolino di 5 cm in 300 lt (con adeguate rocce vive), lo schiumatoio non servirebbe , il sistema sarebbe in grado di smaltire "internamente" gli inquinanti della vasca.

Con un numero di pesci più elevato e quindi con un maggior carico organico, se non esporti una parte degli inquinanti prodotti (diciamo almeno il 50%) con un sistema di estrazione (x esempio lo schiumatoio), le rocce e il biologico fanno il loro sporco lavoro ma la parte che non riescono a smaltire va in accumulo, e prima o poi, in qualche anno, ti si riversa in vasca.

Spero di essere stato chiaro.

Originariamente inviata da andrea&silvia
visto anche che è una soluzione molto più economica e gestibile rispetto all'uso del solo skimmer o di altri metodi propri dell'acquario di barriera
Qui il discorso è molto + semplice : compri uno schiumatoio , spendi X euro all'inizio e poi basta. Senza devi aumentare di molto i cambi d'acqua con costi in denaro e in tempo alla lunga superiori.
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10002 seconds with 13 queries