|
|
Originariamente inviata da AnDrEaLiNo
|
si per prendo intendevo compro...scusa ma di guide per realizzarne uno a cosa ti riferivi??? allo sfondo??? gentilmente mi spiegheresti il fatto del 1/3 e 2/3 che mi hai accennato? dove la spostgo la radice seconto te?? grazie 1000
|
sì intendevo lo sfondo
c'è una regola che si usa in fotografia e nel design che si chiama regola dei terzi. Immagina di dividere lo spazio che hai (in questo caso la visuale della vasca dal lato lungo) in tre strisce di uguale altezza (e in tre di uguale larghezza). La posizione in cui mettere gli oggetti sui quali vuoi che cada l'occhio è quella relativa alle righe in cui dividi l'area e, se stai lavorando nelle due dimensioni (ma in questo caso è difficile poter posizionare la radice anche in altezza dove si vuole, perché la porrai sul fondo e basta

), in particolare dove si incrociano le righe orizzontali con quelle verticali. Sembra difficile, ma prova a farlo un attimo su un foglio: è molto più semplice di quanto sembra.
Ho trovato con una rapida ricerca in google questo sito dove vedi un disegno di quello di cui parlo:
http://www.tuttasostanza.it/fotograf/regola_terzi.htm
Dato che la regola è esposta in due dimensioni e invece la tua vasca ne ha tre, ti consiglio eventualmente di valutarla in base al punto di vista da cui più frequentemente verrà guardato il tuo acquario.
Poi se sposti la radice a destra o a sinistra è uguale: come ti piace di più.