|
|
Quote:
|
|
Proprio potarla, no, č una pianta a crescita lenta, se c'č qualche foglia rovinatissima toglila. Quando sarā cresciuta puoi dividere il rizoma per fare 2 o pių piante separate (su ogni parte del rizoma devono esserci almeno 4-5 foglie)
|
Ok perfetto, togliendo solo la foglia o anche il gambo fino alla radice? Ma in genere č sconsigliabile farla crescere troppo e ogni tanto andrebbe divisa? Al momento ci sono 17 foglie, di cui 3 son proprio conciate malino, diciamo che sono verdi a metā e la parte finale č trasparente-cotonata...
|
|
Quote:
|
|
Mi consigli di mettere 2 lampade? Al momento ne ho una sola da una 40ina di W.
|
l'acquario č 125*39*60... quindi come litri netti sono circa 245. Mio papā mi ha detto che prima ne avevamo due, ma le alghe aumentavano a dismisura (non ho mai fertilizzato l'ambiente) e quindi quando una delle due si era bruciata non l'aveva aggiunta per fare una prova... A me sembra ben illuminato tutto sommato, ma sto spingendo per rimetterne 2 in quello nuovo.
Ti ringrazio anche per quanto riguarda le dritte sui fertilizzanti, proprio perchč voglio iniziare a gestirlo in prima persona, faccio un sacco di domande... Per ora punto ad un buon risultato anche a livello di flora, visto che finora ci si era sempre affidati alle piantine finte. Quindi l'impianto di CO2 lo escludo al momento...
Ah per curiositā quali sono le epfite? ho cercato ma non ho trovato molto...
Per concludere, una volta arrivato l'acquario nuovo so che bisogna farlo girare per una settimana prima di mettere dentro i pesci (mi han detto anche meno se riutilizzo lo stesso filtro coi vari cannolicchi giā utilizzati), il discorso vale anche per le piante o posso cominciare a mettere fertilizzante e piante da subito?
Ancora grazie per la cortesia...