|
Sono perfettamente d'accordo con Federico. Purtroppo nella mia vasca non vedo diatomee nè tantomeno altre alghe, tuttavia non ho mai misurato i silicati ed ho un sistema per l'acqua d'osmosi piuttosto economico; non ho mai avuto altri problemi, ma le planarie potrebbero effettivamente essere il problema principe. Dopo un paio di settimane di sifonature quotidiane nei punti in cui le vedo durante il giorno (non ho spazio per il piattino notturno), il numero totale di planarie è senz'altro ridotto significativamente, ma sono comunque presenti in gran numero. Temo che il nudibranco sia quasi introvabile (ho appena contattato uno dei fornitori per il nord Italia - Reef International - e dice che l'ultima volta l'ha avuto 5-6 mesi fa... se qualcuno sapesse dove trovarlo nei pressi di Milano...). Devo anche dire che ora sul vetro non sono quasi più presenti e vedo spuntare qualche ramo nuovo sulle acropore, ma finchè il problema non è completamente risolto, penso avrò problemi e sinceramente non so come farò a non utilizzare il levamisolo alla fine...
Federico, come mai nell'articolo lo sconsigliano categoricamente? nei vari forum ho letto sia di persone che hanno avuto problemi, ma la maggior parte hanno risolto definitivamente (concentrazioni di 0,5 mg/l di levamisolo) e alcuni senza nemmeno fare un bel cambio d'acqua e usare carbone attivo. Preferirei usare metodi naturali, ma se con grande pazienza non sono sufficienti... E poi come ridurre l'ossigeno in vasca? Io ho notato che con il caldo (=minore concentrazione di O2 in H2O), sembrerebbero esserci più planarie, forse anche perchè crescono più alghe...
|