Io ho avuto un pò diatomee all'ìavvio, e questo sia nel primo acquario che nel secondo (fortunatamente meno nel secondo), le diatomee nel mio caso sono dovute al fatto che uso acqua di rubinetto con troppi silicati, e si piazzano ovviamente dove c'è più luce. Io sul vetro le ripulisco periodicamente quasi ad ogni cambio d'acqua.
Le filamentose invece le ho avute quest'estate a quasi un anno dall'avvio. Per fortuna non ho le alghe a pennello (quelle sì che sono un problema!). Non è detto che le alghe arrivino automaticamente all'avvio, se metti pochi pesci e non esageri col cibo, fai cambi d'acqua regolari e metti tante piante, non arrivano.
E comunque qualche alga è più che normale, l'importante è che non invadano la vasca
Prima di spaccare le rocce pensaci bene
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
, anche se è più facile gestire varie rocce piccole che una sola grande, le piccole puoi disporle facilmente incastrandole una sull'altra a tuo piacimento. Io di recente ne ho tolte un paio che ingombravano troppo sostituendole con dei pezzi più piccoli, l'effetto in altezza è lo stesso di prima, solo che ho più spazio sotto per le piante