Ciao,
ti posso portare la mia esperienza personale con l'akadama.
Ho allestito la mia vasca con il fondo di akadama utilizzando la sola acqua di rubinetto (che però da me è molto dura, sull'ordine dei 22 dGh) e devo dire che le oscillazioni non sono state notevoli. 8Il minimo che ho registrato è stato di 16 dGh) Nell'arco di cisca 15 giorni la situazione si è resa stabile sui 18 dGh e da lì praticamente non si è mossa. Inoltre non ho notato sensibili variazioni degli altri valori dell'acqua (giusto lievi variazioni di ph), nè segnali di instabilità (alghe, acqua opaca..).
Tieni presente che nel mio caso ho lavato l'akadama per circa un'ora spargendola ben ben in una grossa bacinelladentro la quale ho fatto scorrere l'acqua con il rubinetto aperto per appunto una sessantina di minuti, più che latro per pulirla bene. Presumo che questa operazione abbia aiutato un po'.
Ti consiglio di misurare i valori della acqua del tuo rubinetto di modo che tu possa capire se è il caso o meno di indurirla. Nel Mio caso il cambiamento come ti ho illustrato è stato di "solo" 5 gradi...
Spero di esserti stato utile!
|