Hai ragione, ieri sera sono stato molto vago, era tardi e ho scritto di getto..
Il discorso è questo ragazzi:
Partiamo dalla tecnica:
1) La vasca è 100(l)x40(p)x50(h), 150 litri netti, artigianale con filtro interno a comparti, ovatta (meccanica) spugne (quelle blu) e cilindretti ceramici (biologica, le spugne offrono una grande superficie per l'insediamento dei batteri). Il filtro con 15/20 ciclidi adulti è messo veramente a dura prova, verifico che ammonio e nitriti siano a 0, i nitrati ovviamente aumentano in fretta, per cui ho SEMPRE fatto cambi d'acqua del 20% SETTIMANALI.
2) La "prima generazione" la acquistai da un allevatore della mia città, che abbraccia la teoria del sovraffollamento per ridurre gli effetti dell'aggressività (l'aggressività, specie del dominante, viene "distribuita", altrimenti i ciclidi più aggressivi stressano fino alla morte i più deboli (gerarchicamente inferiori) inseguendoli e attaccandoli costantemente.
Inoltre per lui il gruppetto ideale consiste in 2 maschi e 3femmine, quindi un dom che "se la prende" col sub evitando di scaricare l'aggressività sulle femmine. Quindi.. mi diede una ventina di giovani mbuna:
5auratus, 2m/3f estherae, 2m/3f L. trewavasae, 5 P. socolofi
|