|
|
Quote:
|
|
Ah, è cresciuta un pò, è consigliabile "potarla" ogni tanto o togliere le foglie bruciate o mangiate? Se cresce troppo posso sdoppiarla?
|
Proprio potarla, no, è una pianta a crescita lenta, se c'è qualche foglia rovinatissima toglila. Quando sarà cresciuta puoi dividere il rizoma per fare 2 o più piante separate (su ogni parte del rizoma devono esserci almeno 4-5 foglie)
I neon dopo un pò perdono di efficacia, a occhio non te ne accorgi, sarebbe bene sostituirli.
|
|
Quote:
|
|
se avevo una sola pianta può essere questa una spiegazione no(quindi troppo carico da smaltire per una sola piantina)?
|
sì, certo, anche questo.
|
|
Quote:
|
|
Mi consigli di mettere 2 lampade? Al momento ne ho una sola da una 40ina di W.
|
hai 40 watt su quanti litri? Bisogna saperlo per sapere quanta luce hai per litro, potrebbe anche essere sufficiente se non vuoi mettere piante troppo esigenti
|
|
Quote:
|
|
Per quanto riguarda il fertilizzare il fondo... mi puoi spiegare in parole povere che devo fare? è qualcosa da mettere sotto la ghiaietta? All'incirca quanto posso spendere e quanto mi dura?
|
E' del terriccio fertilizzato, si mette uno strato sotto e poi lo si ricopre con uno strato di ghiaino (che è inerte) del colore che preferisci. Un normale substrato fertile dura un pò di mesi (diciamo 7-8 mesi più o meno), la sua durata ovviamente dipende da quanto assorbono le piante che metterai. In ogni caso quando perderà nutrienti è possibile "riattivarlo". Io l'ho fatto mettendoci sotto delle palline di laterite e delle pasticche di fertilizzante (costo totale circa 15 euro) che durano per un altro pò di mesi.
Il substrato fertile che ho messo io costa circa 15 euro. Quindi aggiungi il costo del ghiaino sopra e arrivi più o meno a 30 euro quando allestisci l'acquario.
L'unico neo è che quando metti 2 strati devi far attenzione agli eventuali sradicamenti di piante, perchè ce ne sono alcune che hanno radici ovunque e se le tiri su ti si rimescolano i 2 strati di ghiaino. Però, se all'inizio sistemi bene le piante non sarà necessario spostarle, e in ogni caso con un pò di cautela eviti pasticci se devi spostarne qualcuna.
Io comunque, se sei all'inizio, ti direi di considerare l'ipotesi di fare un acquario con piante robuste, e parecchie epifite. Può venir su un bell'acquario anche con piante semplici
Se scegli invece piante più delicate devi: curare molto la fertilizzazione, aumentare la luce e mettere un impiantino di CO2.