Ad esempio: (son poi specie comuni e considerate adatte solo a ad acquari grandi, per la loro aggressività, anche poche, da come ho scritto sembrava avessi allevato mezzo malawi

-05 )
Melanochromis auratus:
oltre a essere sec me molto belli e diversi dai "soliti"la femmina (isolata in vaschetta mentre incubava) si impegna molto nelle cure parentali, per diverso tempo offre la sua bocca come rifugio ai piccoli quando sono spaventati, ho notato che le femmine di altre specie se ne sbattono di più dei figlioletti. Mettendo 5-6 giovani in vasca, si "seleziona" una coppia quando si differenziano, poi si riproducono spesso, nel mio caso e ho capito bene perchè, il maschio era dominante in tutta la vasca.. Li ho però dati via ad un certo punto, non ricordo nemmeno bene il perchè
Labeotropheus trewavasae Thumbi west: attualmente ne ho 3, figli di un trio che avevo anni fa, mi sono rimasti 2 maschi, uno blu e uno "marmalade cat" più 1 femmina miracolosamente lasciata in pace, forse perchè i 2 buzzurri sono impegnati a taccagnarsi tra loro;
Maylandia estherae: tosti e incazzosi, maschio che se non c'è un auratus domina lui, ho una coppia (femmina orange) anche questi è la seconda generazione che ho in vasca