Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-11-2007, 15:46   #12
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
danap, io credo che questo problema sia accaduto adesso perchè prima non avevi avuto la pellicola in superficie. Ora non chiedermi perchè ora c'è e prima non c'era, non lo so. Il fatto è che ora c'è ed impedisce lo scambio gassoso con l'atmosfera. Risultato che l'ossigeno non riesce più a disciogliersi in vasca in quantità sufficiente e la CO2 intrappolata in vasca risulta essere eccessiva. Perciò credo che il problema sia eliminarla. Le piante se restano per un certo periodo senza CO2 aggiunta non muoiono e patiscono relativamente (hanno tempi di reazione piuttosto lunghi) mentre i pesci ed animali in genere patiscono subito della carenza di ossigeno. Perciò lascia l'aeratore attivo per qualche giorno (specie di notte) e vedi se la patina superficiale viene eliminata, se vedi che si riforma dopo qualche giorno riattiva l'aeratore e così via finchè non si riformerà più. L'alternativa è orientare il ritorno dal filtro in modo da smuovere significativamente la superficie dell'acqua. Penso che non sia una grande speculazione far morire gli animali per salvare le piante, anche perchè come ti ho detto, difficilmente moriranno piante per un periodo con meno CO2.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10745 seconds with 13 queries