Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-11-2007, 19:52   #2
bettu
Pesce rosso

Città: BO
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il consumo che paghi al fornitore di energia è calcolato sui Watt, per cui "a parità di Wattaggio" hai esattamente pari consumo...

Vista la tua situazione forse intendevi parlare di migliore resa luminosa: "A parità di Watt, quali sono le lampade che conviene usare per avere più luce?"

Ovvero: "Se metto su 140 Watt di T5 posso avere la stessa luce di 210 Watt di HQI?" (così spendo meno?)

I lumen esprimono effettivamente "quanta" luce una lampada butta fuori, per cui ragioniamo in lumen: un neon T5 da 21W (l'unico che ho trovato in catalogo, da 20W non ce l'ho...) emette 1900 lumen.

Se ne metti 7 hai 7 x 1900 = 13.300 lumen in totale.

Se da qualche parte trovi scritto quanti lumen emette ciascuna HQI che monti ora basta che moltiplichi per 3 e ti rendi subito conto se la luce emessa dalle tue 3 HQI può essere paragonabile a quella emessa da questi 7 neon e quanti neon dovresti mettere per avere la stessa quantità di luce.

Una lampada HQI come le tue dovrebbe stare sui 6000 lumen, quindi con 7 neon ottieni poco più di quello che non avresti usando solo due HQI.

Per arrivare a 18.000 lumen dovresti montare altri 2 o 3 neon... 10 neon da 21 Watt sono 210 Watt (come le HQI che già hai) per cui spenderesti in bolletta esattamente uguale ad ora.
bettu non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,14055 seconds with 13 queries