hehe.. ho avuto un colpo di culo. Ho pagato tutto il kit con reattore, elettrovalvola, riduttore con 3 uscite, 2 valvole a spillo, contabolle, controllo continuo pH in vetro soffiato e bombola ricaricabile a meno di quanto costa il solo Rea (che se non sbaglio e' sui 130

0 euro).
non ho uno schemino ma il funzionamento e' quello classico di tutti i reattori.
ad ogni modo non vale assolutamente tutti i soldi che costa (se non capitano occasioni come la mia). E' bello ma per averlo pulito bisognerebbe toglierlo dalla vasca abbastanza spesso.. e praticamente si puo' pulire solo con candeggina (non mi fido a usare scovolini vari che me lo potrebbero graffiare).
inoltre si deve stare attenti a come viene posizionato: ho perso troppi pesci perche' si sono incastrati in quel tubo prima di risolvere abbassandolo fino a fargli toccare il ghiaino del fondo con quelli di elos che via mail ti dicono che e' praticamente impossibile che accada una cosa simile, tu ti fidi, pensi sia stato un colpo di sfiga.. e invece no. (dico: in 3 giorni un trichogaster adulto e uno scalare quasi adulto).
purtroppo i pesci sono incredibilmente attratti dal movimento delle bolle e si infilano nel tubo anche controcorrente, quando si sentono in debito d'ossigeno salgono verso l'alto e se son grandicelli si incastrano irrimediabilmente (ho impiegato dei minuti a far uscire lo scalare da li' e ancora non capisco come diavolo abbia fatto a infilarcisi dentro: deve aver curvato il corpo per aderire alla curvatura del vetro perche', pinne escluse, era piu' grande del diametro del reattore).