Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-10-2007, 16:46   #17
kia
Ciclide
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 550
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio acquario Mbuna

Vasca:
- Acquario commerciale dimensioni: 150*50*60 con tirantaggio a 55 cm (utilizzabili quindi solo 55 cm)
- Litri lordi: 412
- Livello dell’acqua in vasca: 55 cm
- Spessore vetri 10 mm
- Vasca provvista di tiranti sui lati lunghi e di un tirante centrale della lunghezza di 50 cm

Arredamento:
- Ciottoli di fiume
- Sabbia per acquari, ambrata
- Sfondo 2d

Filtraggio ed illuminazione:
- 1 filtro interno caricato con cannolicchi, bio ball, spugna e lana sintetica
- 1 NEON ARCADIA FRESH WATER

Popolazione attuale :
- 1M+1F di Maylandia Greshakei
- 1M+3F di Pseudotropheus Kingsizei
- 1M+2F di Labidocrhomis Caereleus
- 2M+1F di Pseudotropheus Elongatus Mpanga (il secondo maschio si è rilevato tale da poco, provvederò all’inserimento di un'altra femmina)

Commenti:
La vasca è stata volutamente arredata con poche rocce.. ci sono tuttavia due rocciate ben distinte: la destra è più alta, si snoda in cunicoli anche sotto il livello della sabbia e si prolunga con delle rocce piccole che vanno a formare anfratti di dimensioni minori, per eventuali avannotti.
La parte sinistra della vasca è parzialmente occupata da un'altra rocciata di altezza inferiore, che si sviluppa anch’essa sotto il livello della sabbia.. Con la disposizione di pietre verticali all’interno del cumulo ho ricreato due zone, che sono state infatti “occupate” una dallo Mpanga, e l’altra dal Kingsizei..
Il Greshakei occupa la parte inferiore della rocciata destra, il Caereleus non ha una territorialità ben definita, e lo Mpanga e il Kingsizei occupano la rocciata sinistra e di tanto in tanto questo ultimo si aggira anche nella parte superiore della rocciata destra.
Il dominante in vasca è il Greshakei. Per la mia esperienza personale posso dire che è un ciclide aggressivo con le proprie femmine solo nel periodo dell’accoppiamento; non ha mostrato particolare aggressività nei confronti delle altre specie. Il Kingsizei dopo l’inserimento del Maylandia non ha più mostrato aggressività verso gli altri coinquilini, ne verso le proprie femmine.
Ho riprodotto Kingsizei, Elongatus Mpanga e Maylandia Greshakei.
kia non è in linea  
 
Page generated in 0,13041 seconds with 14 queries