ALLORA...
cosnumi....si 33 watt..ma è un monopompa...la corrente per immettere l'acquia non la calcoliamo?? su uno skimmer con girante a spazzola l'acua ce la mandiamo con una pompa da almeno 20watt giusto..quindi...
le bolle "diverse" dal solito sono una delle caratteristiche di questo skimmer....
all'inizio ho perso molto tempo per cercare di tararlo nella maniera classica, cioè cercando di far arrivare le bolle più piccole il più alto possibile...poi mi sono reso conto che uno dei pregi di questo skimmer era proprio che "raccoglie" gli inquinanti con bolle finissime, che poi però si concentrano e creano una schiuma molto secca e compatta fatta di bolle più grosse cjhe "accompagna" utti gli inquinanti nel bicchiere, che se avete notato ha il collo più basso rispetto al "controcilindro" (passatemi il termine..sul coperchio, e fa in modo che tale schiuma molto compatta si innalzi e solo all'ultimo, quando è molto secca, si schiacci sul coperchio e trabocchi...
sul fatto che sia o meno cinese.....beh...io prima avevo un deltec ap851 (na bestia)...io vi posso assicurare che da quando ho messo il KZ e ormai sono due mesi circa...non ho più traccia di fosfati e nitrati....vi dirò di più, essendo sovradimensionato per la mia vasca mi sono tolto la briga di misurare se impoverisse troppo di oligoelementi e nelle settimane successive ho misurato iodio, boro, strozio e i classici calcio e magnesio....PERFETTI! con il dosaggio da manuale dei prodotti con le dosometriche....quindi se anche fosse cinese..beh....non limiterei il suo valore....
sono stato lungo...ma credo veramente nelle potenzialità di questo skimmer...già in altro posho mostrato foto e proposto i miei dubbi....oggi a distanza di tempo sono ancora più convinto della scelta fatta...
ciao...