|
|
Quote:
|
|
Io non ho la verità assoluta delle cose ma dato il mestiere che faccio la tua osservazione mi sembra improbabile o quanto meno non cosi diretta.
|
La mia osservazione era solo per cercare di semplificare le spiegazioni, sono concorde che i fattori in gioco sono una infinità vera e sicuramente ho usato termini errati per reale ignoranza , per me è il DNA che dice quali sono le nostre "potenzialità" di colore per via dei geni dominanti o recessivi .
Io non sono minimamente biologo ne mi spaccio per tale .. io sono un sistemista informatico con una normalissima maturità scientifica sul groppone.
|
|
Quote:
|
|
Quello che voglio dire è che generalmente non esiste un gene per il colore giallo, un gene per il colore verde ecc ma esistono una infinità di geni correlati che spesso operano insieme per un determinato motivo...nel caso dei colori dei coralli sono implicati una tale quantità di fattori esterni (quali associazione simbionte con zooxantelle, sintesi e secrezione compartimentalizzata di cropo proteine di protezione all'intensità luminosa e al carico di raggi UV, combinazione di carotenoidi e colore di luce incidente) che è davvero quasi impossibile determinare un colore genetico di un corallo....
|
Su questo ti do ragione perfettamente , la mia domanda è proprio specifica .. la capacità di sintesi delle cromoproteine (anzi siamo precisi , di ben specifiche cromoproteine , come sai sono tante ed ognuna fornisce all'animale una pigmentazione , e non solo , differente) al di là di tutti gli altri fattori esterni possibili, da cosa è determinata se non dai geni ?
|
|
Quote:
|
|
Se hai qualca domanda più precisa possiamo discuterne se vuoi, a me fa piacere.
|
Te l'ho fatta.. mi interessa molto come argomento , purtroppo vado via tra poco per il ponte , eventualmente se ho dei dubbi te li chiedo quando torno .