Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-10-2007, 12:15   #9
Blasko
Pesce rosso

Città: -
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pfft
Bla79, allora secondo te cosa definisce il colore ? perchè non credo proprio che un corallo che puà produrre cromoproteine di una certa colorazione possa mettersi a generarne altre ... e questo se non è indicato nel DNA non so proprio dove possa essere.. se me lo puoi spiegare ne sarei più che felice.
Ok ci provo ma ti faccio due premesse.. la 1° è che non conosco esattamente i meccanismi biochimici dei coralli perchp non li ho mai studiati nel tettaglio e credo che ancora nessuno lo ha mai fatto.
La 2° è che sono un biologo molecolare e che quindi conosco un minimo i processi biomolecolari di duplicazione, trascrizione, e traduzione dell'informazione genetica dal genotipo al fenotipo.

Posso usarel il termine gene?
Quello che voglio dire è che generalmente non esiste un gene per il colore giallo, un gene per il colore verde ecc ma esistono una infinità di geni correlati che spesso operano insieme per un determinato motivo...nel caso dei colori dei coralli sono implicati una tale quantità di fattori esterni (quali associazione simbionte con zooxantelle, sintesi e secrezione compartimentalizzata di cropo proteine di protezione all'intensità luminosa e al carico di raggi UV, combinazione di carotenoidi e colore di luce incidente) che è davvero quasi impossibile determinare un colore genetico di un corallo....
Io non ho la verità assoluta delle cose ma dato il mestiere che faccio la tua osservazione mi sembra improbabile o quanto meno non cosi diretta.
Se hai qualca domanda più precisa possiamo discuterne se vuoi, a me fa piacere.
Blasko non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08953 seconds with 13 queries