|
|
Originariamente inviata da paola
|
|
ciao, lo iodio stò usando la soluzione lugol della tropic ma molto poco 2gocce saltuariamente, il potassio l'ho usato quasi tutti i giorni 5ml della kz, considera che ho comprato il test che secondo me è una sola, e mi dava valori bassi che poi sono rimasti tali anche dopo i dosaggi giornalieri, a questo punto lo doso solo settimanalmente 5ml
|
Guarda, io ho avuto a che fare con lo iodio e con il potassio....tempo fa mi sono trovato a dosare lo iodio secondo le indicazioni KZ ma per il basso consumo della mia vasca (avevo pochi coralli) mi sono trovato ad eccedere e ho notato uno schiarimento di una acropora nobilis....questa risultava bianca ma non morta...aveva tutti i polipi aperti ma non cresceva...quando ho smesso con lo iodio per due sett ha ripreso una fluorescenza mai vista, quindi ho pensato allo iodio e alle zooxantelle....
per il potassio la stessa cosa ma in difetto...anche io avevo una cerenza di potassio (intorno ai 200 mg/lt) la crescita era lenta e i colori poco brillanti, ma riportando a valore di 380 è stata una esplosione di colori e di crescita.
Il test KZ del potassio non è una sola, è solo seccante leggerlo..devi metterti in una zona di luce ma non sotto sole diretto.. dopo che fai il test non esitare ad aggiunere cloruro di potassio perchè questo elemento aumenta molto lentamente e ti assicuro che se lo porti a 380, la scala colorimetrica te lo fa notare...prova e fammi sapere