Anch'io mi sono spesso posto questa domanda... e devo dire di aver letto pareri abbastanza diversi. In linea di massima mi pare di aver capito che la convivenza scalari-discus non sia molto consigliabile, e a questo proposito credo che ci siano due principali fattori. In primo luogo il fatto che gli scalari dovrebbero essere tendenzialmente più esuberanti dei discus e quindi questi ultimi potrebbero avere qualche problema nell'alimentarsi, rischiando così eventuali problemi di crescita. Ma tutto ciò credo che possa essere risolto con vasche adeguate così come suggerito da Pleco4ever.
Il secondo problema è quello evidenziato da skaaa83, ossia la possibilità di trasmissione di malattie da scalari a discus e su questo argomento ne so poco o nulla. Qualcuno potrebbe approfondire?
La prima domanda che mi viene in mente riguarda un'eventuale trasmissione della malattia del buco... in pratica ogni scalare è portatore sano di tale malattia (è quindi teoricamente un possibile rischio per i discus) oppure lo sono solo esemplari che in passato hanno avuto a che fare con tale malattia?
Ciao, Andrea.
|