|
Quote:
|
Dipende da questo periodo?
|
Non credo che in acquario la stagione delle piogge la senta più di tanto... comunque è possibile che si tratti di una condizione temporanea di adattamento a condizioni repentinamente cambiate. Può darsi, dico.
|
Quote:
|
Dal fatto che questo periodo la porta ad essere riproduttiva?
|
Mah... la mia femminona è riproduttiva sempre e comunque, tutto l'anno... da questo punto di vista gli ancistrus non sono esigenti...
|
Quote:
|
Ma, in assenza del maschio, può deporre le uova anche se non fecondate?
|
sì, è possibile. La fecondazione avviene al momento della deposizione e non prima. Però nei pesci accade sovente che una femmina senza maschio non deponga come dovrebbe e che le uova si calcifichino nel suo pancino, rendendola, quando va bene, sterile...
|
Quote:
|
Oppure può essere che sia stressata per motivi di cibo che le viene sottratto anche se non in modo completo?
|
può essere stressata da N fattori. L'arredamento non le piace, non si sente protetta, l'acqua non le si confà, i compagni le stanno sul cavolo ecc ecc...
|
Quote:
|
Altrimenti da cosa può dipendere anche?
|
non voglio fare quello che umanizza gli animali dicendo quello che sto per dire, ma ho l'impressione che anche semplicemente lo stato d'animo conti in queste manifestazioni...
|
Quote:
|
Per concludere, dopo quanto si può cominciare a sapere se è maschio o femmina?
|
attorno ai 6cm suppergiù...
|
Quote:
|
E la specie piccola, il maschio e la femmina, fino a quanto arriva in lunghezza?
|
Ancistrus dolichopterus alias temmincki alias Ancistrus e basta? Massimo massimo attorno ai 15cm un maschio e un paio di meno la femmina... Mediamente, anche a seconda delle condizioni di allevamento, dello spazio a disposizione e dell'alimentazione, non superano i 12

cm... comunque una bella misura per dei pesci che al posto della coda hanno un caterpillar...
Ciao!