|
Originariamente inviata da ***dani***
|
|
Quote:
|
- coppia percula o ocellaris
- 5/6 kauderni
- coppia synchiropus splendidus
- Neocirrhites Armatus
- Acanthurus Achilles o japonicus
- Zebrasoma flavescens o veliferum
- Gramma Loreto
- Chelmon rostratus
Sono troppi? Compatibilità? Delicati? .........??? Chi buttereste dalla torre?
|
hai una vasca 125*60*60 quindi approssimativamente da 360 litri netti in vasca.
In una vasca del genere io metterei un solo chirurgo, e possibilmente lo zebrasoma, ma non il veliferum che vorrebbe diventare enorme.
L'achilles e lo japonicus sono chirurghi che vorrebbero nuotare, la vasca è piccola, anche se non piccolissima, io potendo eviterei.
Il chelmon ha molti problemi per l'inserimento, è sconsigliato inserirlo in vasche nuove perché se non mangia quello che gli dai, difficilmente trova sostentamento, per il resto non vedo grossi problemi. Se però metti anche lo zebrasoma flavescens, sarebbe buona regola inserirli insieme e di notte.
Per il sinchyropus ti hanno già detto, va benissimo, ma solo in una vasca avviata fa un anno, altrimenti rischi che non trovi da mangiare, deperisca e muoia.
Il gramma ed il neocirrithys sono ottimi saltatori, quindi se la vasca, come credo, è aperta... è un grosso rischio, quasi certezza per il neocirrhytis.
Se posso invece consigliare una cosa... metti un centropyge Visti i cromatismi scelti un loriculus sarebbe perfetto.
|
Quindi dalla mia ipotesi iniziale resta
- coppia percula o ocellaris
- 5/6 kauderni
- coppia synchiropus splendidus (fra 1 anno)
- Zebrasoma flavescens
- Loriculus
C'è qualche altro pesce che potrei aggiungere... in sicurezza? un unico pesce di medie dimensioni o un branco di piccoli pesci? Oppure sono già abbastanza così?
Il loriculus è molto bello, non l'avevo considerato perchè pensavo assaggiasse i coralli.
Ciao Luca