ale.pao, sono abbastanza d'accordo con te, anche se di recente ho letto che in natura i carassi sono "carnivori", cioè si nutrono principalmente di piccoli crostacei, insetti ecc. ecc. che trovano o sul fondo o a pelo d'acqua. Pertanto si consigliava un'alimentazione abbastanza ricca di proteine. Questa cosa mi ha un po' destabilizzato...

e sono giunto alla conclusione che, in ogni caso, conviene variare molto, anche nel corso della giornata. Quindi, dando abitualmente da mangiare ai miei pesciotti 2 volte al giorno, una volta è cibo proteico (fiocchi, granuli e vermicelli) ed una volta verdura.
Per quanto riguarda il congelato, anch'io l'ho sempre usato finchè non m'è venuta la paura della catena del freddo. Adesso uso un prodotto in gelatina della tetra e devo dire che è molto + comodo.
Un'altra considerazione m'è venuta leggendo la composizione dei vari cibi per rossi e per tropicali: su quello dei rossi la quantità di grassi è sempre inferiore rispetto a quello dei tropicali, rimanendo quasi uguali le quantità di proteine e di fibre.