dunque, il medicinale l'ho somministrato per un parassita degli scalari quindi escludo di toglierlo :D
per le ampu , sono semplicemente morte , non è che si son chiuse , piano piano smettono di muoversi per poi semplicemente finire a pancia sopra aperte , e inevitabilmente morte .
per la temperatura , è variata al massimo di un paio di gradi a causa dell abbassamento della temperatura esterna , e poi ho prontamente controllato con il termoregolatore .
Da dire che ho quella che credo sia una piccola ampullaria e che gira beatamente in acquario , pare non risentire d inessun problema ...
Al negozio non si è riusciti a capire cosa possa essere stato , quindi come dire , non ho molte idee sul da farsi.
e' rimasta una sola ampullaria e non so quanto durerà...
la cosa strana è che prima di fermarsi del tutto è come se perdessero proprio le capacità a muoversi rovesciandosi sottosopra senza riuscire più a fare altro . Tentano di allungare la " proboscide " come per prendere aria , e non mi pare abbiano mai mangiato in tutto questo arco di tempo ...
la cosa ironica è che le phisa se ne fregano altamente di quello che succede alle ampullaria , idem pesci e crostacei -.-
Escludo cmq traumi da altri pesci perchè non ci sono segni di morsi o altro ...