Grazie anche a te Lele32.
Sinceramente avevo escluso questa malattia, perche' la piccola non presentava nessuno dei sintomi: le patine bianche si sono manifestate dopo la morte e questo mi ha lasciata piuttosto perplessa.
Inoltre le condizioni igieniche della vasca sono a mio parere buone: diciamo che sono quasi ossessionata
Cambio 1/6 di acqua ogni 2 settimane sifonando accuratamente il fondo, valori OK (ho avuto problemi di KH basso, ma ora e' stabile a 5 da qualche settimana), la temperatura puo' avere avuto qualche sbalzo, ma semmai verso il basso, perche' la temperatura a Milano e' diminuta bruscamente una settimana fa (mi e' sorto il sospetto di problemi di sbalzi di temperatura per i puntini bianchi sull'altro pesce).
Sto tenendo d'occhio attentamente l'acquario: ieri ho fatto un cambio acqua fuori programma e messo il contraick in dosaggio minimo (consigliato se in vasca ci sono neon). Spero che questo sia sufficiente, visto che sicuramente ho problemi di ittio, ma con ogni probabilita' la morte della bettina e' dovuta ad altro

Ciao
Laura