mi accodo al thread per avere un piccolo chiarimento. So benissimo che la maturazione del filtro e' molto importante e che con attivatori batterici vari si puo' velocizzare (ma non e' il massimo) pero' io ora ho un piccolo problema dovuto ad un errore di valutazione dei tempi.
In pratica ho ordinato delle redcherry (grazie stardom) solo che non pensavo arrivassero cosi' presto e la vaschetta a loro dedicata non e' ancora pronta in quanto il filtro non e' ancora maturo. Potrei risolvere il problema mettendo le redcherry in una saletta parto nell'acquario grande e poi quanto tutto e' pronto trasferirle nella loro vaschetta solo che mi dispiace costringerle dentro ad una sala parto per 2-3 settimane.
Domanda: e' possibile, magari con cambi giornalieri con sola acqua di osmosi (o di rubinetto) accellerare la maturazione del filtro oppure dopo un paio di settimane inserire le prime redcherry nella vasca? Ovviamente se non fosse possibile cercherei di rendere il "soggiorno" nell'acquario grande il piu' gradevole possibile.
grazie a tutti
Rex
|