Discussione: C. Sajaca
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-10-2007, 11:20   #2
Lssah
Imperator

L'avatar di Lssah

Città: cremona
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Lssah

Annunci Mercatino: 0
il Sajica viene spesso assimilato al più comune Archocentrus Nigrofasciatum (sempre che non abbia cambiato ancora volta nome!) appunto perchè presenta questa spiccata propensione a scavare.
quindi presupposto è quello di tenere un fondo adatto (sabbia grossolana,tipo quella di fiume,o ghiaietta)e cmq un buon spessore del fondo,evitando assolutamente di usare cavetti sottosabbia x il riscaldamento.
sono simili anche nella livrea,anche se i Sajica presentano una livrea con un azzurro-grigio piu scura.

Per sessarli di solito si guardano le pinne dorsali e anali,i maschi presentano filamenti sottili che le femmine non hanno.
Il metodo più inequivoco è quello di individuare le femmine grazie ai colori giallo dorati che compaiono sulle pinne dorsali e anali quando sono in riproduzione.

Durante la riproduzione il Sajica diviene "trubolento" e carica tutto ciò che non è il suo "partner".Le femmine sottomesse dalle dominanti, hanno i colori dei maschi,quindi meno appariscenti;il maschio può anche uccidere le femmine non disposte ad accoppiarsi,ecco perchè è necessario cmq avere una vasca con molte tane.

Depongono in cavità uova nell'ordine di un centinaio
Sono pesci che non presentano esigenze particolari per quanto riguarda i valori chimici dell acqua.

PS non tenerli con i Nigrofasciatum, il rischio d ibridazione sarebbe elevatissimo!
Lssah non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10563 seconds with 13 queries