Discussione: Aiuto corydoras gonfi
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-10-2007, 15:07   #5
babaferu
Stella marina

Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
domanda: ma li hai da 2 settimane e non è morto nessuno?

anche se a te l'acqua sembra pulitissima, dovresti portare un campione d'acqua ad un negozio di acquari e chiedere ph, no2 e no3 (chiedi anche gh e kh, ma i fondamentali sono i primi 3). no2 sono i nitriti, no3 sono i nitrati: i primi sono tossici se presenti, i secondi sono tossici se presenti in alte concentrazioni. il ph è l'acidità e gh e kh misurano invece la durezza dell'acqua. ogni pesce ha il suo range di valori ideali, ma particolarmente importante è che i nitriti siano assenti e i nitrati siano sotto certi limiti, questo si ottiene stabilmente facendo maturare la vasca, ovvero consentendo l'insediarsi di batteri che trasformano le sostanze tossiche (nitriti) in sostanze meno tossiche (nitrati) e assorbibili dalle piante (la maturazione necessita di un mese, durante il quale nitriti e nitrati subiranno un picco x cui sei un po' a rischio).

intraprendere una cura in presenza di acqua inquinata potrebbe essere pericoloso, d'altra parte, come stai già vedendo da te, migliorare le condizioni dell'acqua migliora anche visibilmente le condizioni di salute del pesce. io per prima cosa controllerei quindi nirititi e nitrati e acquisterei un attivatore batterico, così da migliorare ancora le condizioni in vaschetta e vedere in questo modo se i pesci migliorano (francamente il fatto che siano sopravvissuti fino ad ora mi fa ben pensare). chiedi anche alla mamma del tuo amico una talea di una delle piante che ha in vasca (avrà piante vere, no?), così staranno meglio.

chiedi anche alla mamma del tuo amico che valori ha in vasca, perchè far fare ai pesci un grosso sbalzo di valori (soprattutto ad avannotti indeboliti) può essere ugualmente pericoloso. controlla anche che non abbia un fondo con gli spigoli taglienti, che sarebbe letale x i cory.

le pastiglie x pesci da fondo vanno bene (anche se probabilmente gli avannotti avrebbero bisogno di qualcosa di più proteico, tipo granuli che affondano....).

fai attenzione quando cambi l'acqua a metterla della stessa temperatura di quella in vasca.
parli di "condizionatore", cosa intendi? ci scrivi il nome?

io inizierei così, poi controllati i valori passerei ad un antibatterico (vediamo se lele o polimarzio hanno qualcosa di più specifico da consigliarti).

ciao e complimenti x la sensibilità, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,15547 seconds with 13 queries