ho accettato di ospitare una famiglia di 10 corydoras in difficoltà.
i piccoli avranno circa un mese e mezzo-due. sono arrivati quasi tutti stra-gonfi (alcuni più che dei pesci sembrano dei girini) e apatici. sono stati in una vasca con dell'acqua putrida. addirittura chi li ha tenuti non si era accorto che l'ampullaria che c'era dentro era ormai morta (da un bel po', credo, c'era solo più il guscio e non tutto).
adesso sono in una vaschetta di plastica da circa 6-8 l con un filtro minimaxi askoll, per acquari fino ai 30 litri. il veterinario mi ha suggerito d dare loro spinaci bolliti per somministrare fibre (secondo lui sono pieni di batteri), ma non li hanno mangiati. ora hanno le pastiglie per pesci da fondo SHG.
sono molto più vispi (li ho da circa 2 settimane), e qualcuno sembra avere un aspetto più normale. addirittura due sono sempre stati "sgonfi". la mamma però è tutta rossa e un po' gonfia, e uno dei piccoli è dvvero enorme. sembra una palla! il veterinario non è convinto degli antibiotici perchè potrebbero fargli male.
aiutatemi, mi fanno una pena incredibile.
adesso l'acqua è pulitissima e ho messo anche dei condizionatori. gli avrei anche già trovato casa nell'acquario della mamma di un mio amico, che è enorme e tenuto benissimo.
non sono ancora riuscita a fotografarli perchè si nascondono, ma non voglio stressarli troppo prendendoli.
|