personalmente credo fermamente che per non avere zone anossiche nel fondo basti avere un buon fondo,cioè credo davvero che il cavetto non sia proprio utile,ho letto molto sull'argomento poiche mi ero fissato pure io con sta storia ma dopo un pò di letture approfondite ho abbandonato l'idea di installarlo,calcola che per creare la famosa falda freatica di risalita dovresti avere come minimo una differenza di temperatura tra il fondo e la colonna d'acqua sovrastante di almeno 3 gradi altrimenti non ci sarebbe l'effetto risalita,e se tutto ciò avvenisse l'acqua che andrebbe a salire da cosa sarebbe rinpiazzata? dall'acqua stessa che si infiltra dall'alto verso il basso,tutto questo avviene tutt'ora anche senza cavo,se poi ci pensi bene il cavo andrebbe controllato da un controller per la temperatura che lo spegnerebbe una volta raggiunta la temperatura impostata con effetto: discontinuità di temperatura nel fondo.
queste sono le mie argomentazioni poi dimmi tu