Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-10-2007, 00:23   #7
nico.milano
Guppy

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti,

Ho risolto il mio problema e condivido con voi la mia esperienza sperando che possa essere di aiuto ad altri.

Se vostro consiglio ho tenuto l'aeratore acceso per più di due giorni filati ed ho aggiunto del carbone attivo (nuovo) finchè l'acqua non è tornata limpida, circa un giorno e mezzo dopo. Credo ad ogni modo che la causa di tutto fossero i nitriti (e di conseguenza anche il test dei nitrati risultava altissimo). Ho continuato ad aggiungere batteri su base giornaliera al fine di ripristinare la colonia di batteri nitrificanti. Il fatto è che cambiando filtro e facendo lavori di manutenzione (quindi smuovendo il fondo) il filtro ha ricevuto un "carico" eccessivo trasformando nitriti in nitrati (quindi ossidandosi e consumando ossigeno??). Da qui l'abbassamento drastico di O2. Ho comunque somministrato CO2 (seppur probabilmente persa per via di valori più alti di ossigeno e movimento della superfice dell'acqua che ha permesso più scambi gassosi con l'esterno e quindi di CO2). Il PH sta tornando a livelli ottimale, al momento è a 7.1 (rispetto al 7.5 raggiunto in precedenza). E' anche scomparso un odore sgradevole di acqua stagnante (forse ammoniaca o ammonio??) ad ogni modo la fauna ora sta benissimo e ringrazio voi tutti per il sostegno.

Vorrei tuttavia avere conferma della mia "teoria" dell'ossidazione onde evitare simili situazioni in futuro. Al momento ho disattivato l'aeratore sperando che la flora faccia la sua parte alla produzione di ossigeno. Se avete suggerimenti sono tutte orecchie.

Ciao e tutti.

Nico
nico.milano non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,07893 seconds with 13 queries