ik2vov, il tuo discorso è palese. Ma vorrei sospendere temporaneamente il termine Risparmio, per utilizzare il concetto di "ottimizzazione delle risorse" al fine di non essere frainteso e per sottolineare che il mio discorso era più ampio del singolo tema.. "Risparmio". Parto da un esempio: non essendo esperto, la probabilità di sbagliare le scelte è elevata di conseguenza è elevato lo spreco inutile di energie, di tempo e...... di Denaro... appunto. Se poi il danno economico risultasse effettivamente elevato e perdurasse nel tempo, potrebbe nascere il dubbio se persistere nel raggiungimento dell'obbiettivo finale..nella fattispecie...l'acquario di barriera. Di conseguenza, mi informo mediante la lettura di testi o articoli sul web, leggo le opinioni di IK2vov, bla79, Dani ed altri.....al fine di incamminarmi in questa nuova esperienza, limitando i suddetti danni. Il risparmio inteso come riduzione degli sprechi e di un eventuale danno economico,è solo uno degli aspetti di quella famosa Analisi Costi-Benefici mensionata sin da ieri. Sono diverse settimane che sto ricevendo da voi preziosi imput, Bla79 con molta pazienza mi scuote puntualmente, in maniera bonaria, illustrandomi di volta in volta le varie scelte più o meno già collautate da voi più eperti. Voi tutti, consapevolmente, non state facendo altro che....Limitare al sottoscritto I Suddetti Danni economici, morali, fisici..chi più ne ha ne metta, migliorando di conseguenza la famosa analisi dei costi e dei benefici e la probabilità di riuscita dell'impresa.