ik2vov, e Bla 79 la scelta del modello della pompa era un esempio, ( stamane il negoziante mi ha contattato x orientarmi sulla eheim la quale ora è in viaggio), come pure quello del denitratore, che tra l'altro, a mia insaputa, è sconsigliabile in certi casi. Preferivo che focalizzasse l'intero concetto (Analisi dei costi) e non lo specifico(pompa di risalita). Volevo solo sottolineare che bene o male tutti analizziamo i costi per poter sfruttare i benefici ed è giustissimo che lo si faccia...in maniera giusta o sbagliata e non additerei mai un neofita o chiunque altro, che fà di tutto per rientrare nel budget, fino addirittura, a cadere nell'errore. E' errato secondo me il discorso del tipo "quell'obbiettivo non lo posso raggiungere ...ci rinuncio! Invece uno aguzza il proprio ingegno. la propria esperienza...si documenta pur di avvicinarsi il pù possibile allobbiettivo prefissato. Tra l'altro l'ingegno umano è stato sempre stimolato da necessita di ogni genere , da quelle più futili a quelle più vitali. Da quì la nascita di invenzioni e scoperte. Non dimentichiamoci che il nostro carissimo portale ha una sezione dedicato al Fai da Te. Tutto quà. E palese che quest'analisi, effettuata da un neofita ha un margine di errore maggiore di quella fatta da un esperto (vedi la valutazione erronea del sottoscritto sulla scelta della pompa) ed è per questo che il neofita, consapevole dei suoi limiti nella deteminazione di detta analisi, si consulta con i più esperti o con il negoziante quando si intuisce che quest'ultimo è apparentemente affidabile...tra parentesi lo ringrazio nell'avermi corretto il tiro sulla benedetta pompa. (sul kit di lampade....penso che si è ricavato un certo margine..

----)