Il mio acquario Mbuna
Dimensioni : 120 x 45 x50 , 250 litri
Arredamento : 4cm Ghiaietto fine calcareo bianco (granulometria 2-3 mm)
Rocce calcaree chiare acquistate in vivaio
Sfondo nero
Illuminazione e filtraggio : 2 t8 da 30W, 10000 °K
Filtro interno acquaristica con doppia pompa per un totale di 1100 l/h
Popolazione attuale:
2m + 2f pseudotropheus elongatus mpanga 4-5 cm
2m+2f pseudotropheus saulosi 4-5 cm
Commenti:
La vasca è allestita da poco meno di un'anno, i pesci sono stati inseriti a gruppetti di 6-7 ed erano 1 cm. I pesci presenti non manifestano una spiccata territorialità ne aggressività, quest'ultima è fondamentalmente intraspecifica nei confronti dei maschi sottomessi (che si dimostrano più territoriali) e, nel caso del saulosi, limitata alla femmina più piccola 3-4 cm.
Il maschio superdominante attualmente è il saulosi, lo mpanga dominante si presenta spesso non colorato appieno.
Per quel che riguarda l'illuminazione da circa 1 settimana tengo acceso solamente il neon più vicino al vetro anteriore, notando differenze estetiche minime. in questo modo ritengo che aumenti il senso di profondità ed inoltre i pesci mantengono un comportamento più naturale ed una colorazione migliore.
Per quel che riguarda il filtraggio ritengo che il mio filtro interno seppur abbastanza grande non sia del tutto sufficiente e in un futuro prossimo ho intenzione di inserire un'esterno (tetratec 700)
Per quel che riguarda la popolazione ho intenzione di inserire un trio di Cynotilapia Jalo reef ed una femmina di saulosi togliendo i maschietti in eccesso (1 mpanga, 1 saulosi).
Penso anch'io che la partenza con pesci piccoli sia vantaggiosa perchè permette di trovare più facilmente un'equilibrio nell'acquario, in quanto l'aggressività è minore e , soprattutto, perchè così è possibile osservare i cambi di livrea e i comportamenti giovanili di questi splendidi pesci.
|