Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-10-2007, 19:01   #14
moses74
Ciclide

Città: Maranello (MO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Geppy
Originariamente inviata da moses74
Ah, a proposito, se pulisco e ricarico il tutto senza Mg, NON devo lavare o pretrattare in alcun modo il carbonato della Tunze? Lo uso così "alla bruta" com'è nella scatola? Tanto per non fare altri errori nel correggerne uno...

Sciacqua bene il carbonato di calcio e lo reinserisci. Poi comincia con una taratutra di base come ti ha consigliato Rama ed aspetta di aver trovato la taratura corretta per le esigenze di calcio della tua vasca.
Solo dopo aggiungerai il magnesio.
Dovrebbero essere giusti un paio di cucchiai rasi da cucina come dice Rama ma cominceremo con uno solo per poi aggiungere l'altro se necessario.

In ogni caso parti senza e vediamo i valori, poi si vedrà.

geppy
Ciao Geppy e Rama.
Ho fatto come da voi consigliato: svuotato il reattore, lavato bene e separato i materiali e riempito nuovamente il "700" con solo il carbonato.
Il settaggio "di partenza" è come da voi detto: 1,5 lt/h circa (l'alimentazione avviene dalla T sulla mandata con pompa 3000 lt/h e ralativo tubicino da co2) e 1 bolla al secondo di anidride o poco meno.
Il problema che riscontro è che all'interno del reattore si sono formate una grossa quantità di micro bollicine (credo ovviamente di Co2) che salgono verso l'alto attraverso il materiale.
La pompa di ricircolo continua a far il tipico rumore di "aria triturata" ed il tubo di recupero Co2 riporta bolle a ritmo sostenuto alla pompa.
Ho pensato che la Co2 sia troppa... Ma il kh in uscita è 24... Mi sembra che mi aveste detto che "la media" di solito è attorno ai 30.
Ora, capisco bene che ogni vasca è fine a se stessa ma, secondo la mia modesta esperienza, mi pare di capire che così la taratura del reattore sia sbagliata...
Onestamente so anche che il carbonato è il più duro da sciogliere e quindi necessiterebbe di più Co2 del normale...
Quindi dove sbaglio? La pompa di ricircolo non lavora a dovere? Troppa C02? Flusso di entrata/uscita non corretto?
Non vorrei trovarmi a prolungare gli errori ed ad avere problemi come eccesso di anidride che finisce in vasca (nonostante il recupero mi pare funzioni - non vedo molte bolle che finiscono nel tubo di scarico in sump dell'acqua arricchita!)... Non si sa mai!
Avevo anche pensato di montare un post reattore con ARM per arricchire l'acqua non del solo Ca rilasciato dal carbonato.
Ho provato ad installarlo vuoto per le prove, con solo le sue spugnette iniziali e finali (sfruttandolo per ripulire dalle ultime impurita il marbonato) però mi sembra che questo rallenti tantissimo il passaggio dell'acqua fino a dare quasi l'impressione di fermarsi e di non vincere la resistenza.
Ovvero che l'acqua venga "forzata" sul ritorno in vasca non scorrendo correttamente nel "percorso reattore"; sarebbe forse preferibile, in questo caso, l'uso di una pompa dedicata esclusivamente al mio LGr700?
Scusate le domande "serrate", spero solo di essermi spiegato bene.
Se servono altri parametri e/o misurazioni di valori, chiedete pure.

Grazie in anticipo del cortese aiuto...

Page generated in 0,09938 seconds with 13 queries