[quote="CIMADIRAPA"]
|
Originariamente inviata da ik2vov
|
|
Quote:
|
La mia risposta e' che sono due sistemi differenti e quello inferiore e' piu' difficile, che poi tu scriva che un'acquario piccolo costi meno economicamente, costi meno in corrente, costi meno in pompe ed integratori o quant'altro..... beh, perdonami, ma e' palese.... e' altrettanto palese pero' che i rischi sono maggiori....
|
Per tale ragione ho detto che le probabilità di errori di un acquario piccolo possono essere maggiori e di conseguenza maggiori potrebbero essere i costi nel dover gestire tali errori.
|
infatti e' corretto, non e' una "credenza popolare" o "leggenda metropolitanta", e' un dato di fatto.
|
Quote:
|
|
Quote:
|
Una cosa che mi lascia sempre piu' perplesso e' che tutto si riconduce sempre solo ed unicamente al soldo, se uno si puo' permettere una vasca da 1500 litri se la faccia come se uno si puo' permettere quella da "soli" 150 godra' di questa, ma sara' sicurissimo di avere molti piu' problemi dell'amico con la vasca da 1500.....
|
Il discorso che ponevo ieri vertiva sull'analisi Costi-Benefici. E' un'analisi che penso faccia parte della vita di tutti. In tutti è presente l'istinto di arrivare al maggior beneficio, al miglior risultato, con il minimo sforzo, in modo da poter reimpiegare le energie risparmiate. Faccio un es che mi è appena capitato. Durante la compilazione dell'ordine dei prodotti x allestire l'acquario ho dovuto scegliere la pompa di risalita..Eheim o Acqua Bee. Prestazioni simili e prezzo di mercato simile. Consumi energetici molto diversi. Ho preferito quella che consuma di meno.
|
perdonami, ma sei sicuro di quello che dici? a mio avviso ti manca un parametro FONDAMENTALE, i consumi sono importantissimi, le portate/prevalenze importantissime (senza poi contare che a minor prevalenza corrisponde molto minor consumo), ma l'affidabilita' del prodotto?????? l'esempio che hai fatto tu te lo rigiro in soldoni.... pompa che acquisti a 80 ipottici € e consumi di 28W in un caso (Eheim 1250), acquisti a 70€ e consumi di 38W.... ma quale dei due prodotti e' piu' affidabile? la differenza tra i due prodotti espressa in consumi e' di 10W ora, 240W giorno e 87,6KW all'anno ovvero espresso in € sono circa 19€ di consumi in piu' con la seconda pompa. Se questa pompa avesse un'affidabilita' di tre volte e mezzo l'altra sarebbe paragonabile alla prima..... perche' se si guastassa prima dei tre anni e mezzo avresti una perdita economicamente parlando.... ho usato due pompe simili sotto certi aspetti, ma ho paura tu ti stia riferendo ad una pompa AquaBee UP2000 e non alla versione 2000/1.
|
Quote:
|
Stesso discorso x gli altri prodotti..lampade, pompe di movimento ecc.. Questo per ridurre i costi di gestione...quindi risparmio...quindi soldi risparmiati che possono essere reimpiegati per poter comprare successivamente un impianto di osmosi migliore di quello che ho, per un denitratore e tutti quei prodotti che mi aiuteranno a proteggere l'acquario da eventuali danni andando così a risparmiare nuovamente sull'intero sistema.
|
pienamente condividibile, ma fai attenzione, c'e' chi ha acquistato plafoniere cinesi su ebay e dopo poco le ha sostituite perche' piuttosto "penose".... lo stesso per i tubi neon, lo stesso per altri prodotti.... tutto questo si rivela in una doppia spesa che alla fine corrisponde non ad un risparmio ma ad un aggravio dei costi.....
(Denitratore?

)
|
Quote:
|
Il tema del risparmio, come ho detto ieri, è utile. Grazie a questo concetto oggi tanta gente ha la possibilità di coltivare questa nostra passione. Quando nel 1967 mio padre comprò l'acquario, pochissimi erano sul territorio coloro che potevano affrontare tale spesa. Un acquario con siggillature di stucco che solo a vederlo vi spaventereste....piccolo...eppure costava tantissimo. Grazie all'Analisi Costi-benefici che è stata effettuata in tutti questi anni da noi, dai commercianti e dalle case costruttrici, oggi posso avere in casa due bei acquari. Scusate se qalche termine è fuori posto, ma è tardi ed il sonno incalza...notte a tutti.
|
Torniamo al discorso di cui sopra, giusto valutare le alternative, ma con estrema accortezza e sapendo cosa si fa..... se non lo si sa e non si ascolta chi ha gia' passato questo step si ri commettono gli stessi errori....
Tanto per non fare nomi di prodotti, il seaclone e' definito da tutti come schiumatoio schifoso, pero' costa poco e consuma poco.... viene dato per vasche da 400 litri alla stregua di tanti altri schiumatoi.... ma costa meno della meta' degli altri veri schiumatoi..... tanti lo acquistano e dopo qualche tempo lo sostituiscono.... ee' un risparmio o un'aggravio di costi?
Ciao