|
Originariamente inviata da CIMADIRAPA
|
Faccio un es che mi è appena capitato. Durante la compilazione dell'ordine dei prodotti x allestire l'acquario ho dovuto scegliere la pompa di risalita..Eheim o Acqua Bee. Prestazioni simili e prezzo di mercato simile. Consumi energetici molto diversi. Ho preferito quella che consuma di meno. Stesso discorso x gli altri prodotti..lampade, pompe di movimento ecc.. Questo per ridurre i costi di gestione...quindi risparmio...quindi soldi risparmiati che possono essere reimpiegati per poter comprare successivamente un impianto di osmosi migliore di quello che ho
|
,
Ecco finalmente ci siamo arrivati....è esattamente quello che volevo dire ma che piano piano stai realizzando da solo....il problema economico è molto più decisivo di quello della stabilità e ti porta a fare delle scelte che non immaginavi. Quando si sceglie la dimensione di una vasca uno si lascia trasportare dall'entusiasmo e si appoggia al discorso della stabilità (assolutamente vero) ma essendo nuovo magari non si rende conto delle spese cui va incontro immaginando per la vasca il meglio delle attrazzature che solo a metà poi si renderà (forse) conto di non poter comprare(o di non voler spendere una data cifra) e sceglierà, come tu hai fatto un prodotto invece che un altro o comprerà meno rocce di quelle che ci vogliono...quando sei costretto a comprare meno rocce stai forse pensando alla stabilità?? o pensi a mille altri modi per raggirare il problema e far andare lo stesso le cose con quello che hai???
Se questo succede prima con le pompe e poi con le luci e lo schiumatoio uno si ritrova con una vasca insufficiente e: o molla o ricomincia.
Dato che la prima cosa che generalmente uno fa è quella di comprare la vasca, se non ha le idee chiare imbocca immediatamente un vicolo cieco.
|
Originariamente inviata da CIMADIRAPA
|
per un denitratore e tutti quei prodotti che mi aiuteranno a proteggere l'acquario da eventuali danni andando così a risparmiare
|
Stai attento al denitratore, qua si se non conosci sono problemi, punta sulle rocce e sullo schiumatoio piùttosto.