Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-10-2007, 00:05   #14
arci
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 263
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'acquario di Arci

Vasca:

- Acquario akvastabil dimensioni: 130*50*50 chiuso con coperchio
- Litri lordi: 325
- Livello dell’acqua in vasca: 50 cm

Arredamento:

- Grossi sassi di fiume provenienti da un fiume in sardegna usati come base e a salire rocce orientali acquistate da Leroy Merlin
- Sabbia edile finissima
- Sfondo interno nero Juwel spessore 1 cm

Filtraggio ed illuminazione:

- 1 filtro esterno Eheim 2026
- 1 filtro esterno Tetratec ex 700
- 2 neon T8 765 e 865 36W
- 1 Pompa di movimento Koralia 1 1500 L/H

Popolazione attuale :

- 1M+2F di cynotilapia Jalo Reef
- 1M+1F+1 altro probabile M di Pseudotropheus Saulosi + 2 F in arrivo
- 1M+2F di pseudotropheus Polit lion’s cove + 2 piccoli
- 1M+2F di pseudotropheus Elongatus Mpanga
- 1 Gyrinochelius 12 enne

Commenti:

Vasca allestita a aprile 2007 inserendo tutti pesci subadulti.
Ho faticato, e ancora fatico un pochino, per la lotteria dei sessi attualmente ho rimesso a posto tutto tranne i saulosi in via di completamento.

La scelta di prendere tutti piccoli pesci è stata veramente azzeccata e la consiglio a chiunque si avvicini ai ciclidi africani.
Il veder maturare e cambiare sia di livrea che di comportamento i giovani pesci è veramente interessante, immancabile.

La territorialità dopo aver levato i maschi in sovrannumero si è ben definita.

Mpanga, il maschio si è stabilito nella rocciata di sx che difende con ardore, anche se è il piu piccolo rispetto agli altri 3 M sembra il piu ardito, è l'unico che si attacca anche col gyrino quando spazzola dalle sue parti. Momentaneamente è qullo col temperamento piu pronunciato.
Le femmine hanno incubato ma non penso abbianono mai portato a termine.

Polit, il maschio a creato dimora nella rocciata a dx, facendo tra l'altro nell'interno scavi sotterranei importanti.
Lo ho notato con stupore quando, ultimamente, ho smontato tutto per pescare i maschi di saulosi e mpanga in sovrannumero.
Il maschio polit è duro ma esclusivamente con le sue donne, non cerca scontri con gli altri in acqua aperta.
Ovviamente difende la rocciata, ma non ai livelli dello mpanga, è piu permissivo infatti la divide con la cyno.
Si riproducono in continuo, tre sopravvissuti.

Cyno, splendido il maschio ora accompagnato da due femminelle, una ora ha sgravato ed secca si rifarà. Il maschio lo ritengo il pesce dalla piu bella livrea fra quelli che ho.
Specialmente quando è in parata. Viene da tutti rispettato, è forse il piu grande. Non particolarmente territoriale, anche se ultimamente si sta interessando sempre piu alla rocciata dx.

Saulosi, i miei pesci di gruppo, vidi alcuni anni fa, nella vasca di un amico da me spinto al malawi, comportamenti simili con acei e caeruleus.
Scarsa territorialità, si dedicano sopratutto al nuoto continuo. Il maschio non ha un suo territorio ben definito.
Gigioneggia in giro passeggiando con le femmine, ma in passato anche tra maschi.
Tenere 3 o 4 maschi, ancora c'è un dubbio, non è stato drammatico affatto vista la indole piu mansueta dei saulosi.
Li ritengo ideali per un monospecifico con la possibilità di tenere 2 o piu maschi in funzione del litraggio.
Nessuna riproduzione ma le femmine hanno scarseggiato, vedremo in futuro.

Foto:

ne allego tre, perchè essendo un acquario dinamico per prendere tutti uno scatto non basta.
__________________
Ciao
Tony
arci non è in linea  
 
Page generated in 0,13133 seconds with 14 queries