|
Originariamente inviata da ***dani***
|
La verità è che per ridurre i costi ci sono tante vie, e tutte più o meno lecite.
Invece di una vasca 120*50*50 ad esempio, da 300 litri ma bisognosa di 2 hqi o di 8 tubi, si potrebbe prendere in considerazione a pari litraggio una 75*75*50 che copri con una sola HQi ad esempio.
Come pompe prendi le piccole nanostream 6045 ad esempio, ed uno schiumatoio singola pompa con girante a spazzola che consuma meno.
Voglio dire i sistemi ci sono... però ovviamente bisogna sapere prima a cosa si va incontro...
|
Quoto pienamente con Dani....era lo stesso identico consiglio che avevo dato qualche pagina fa su questo stesso argomento....basta solamente ridurre le dimensioni che i costi diminuiscono al cubo.... putroppo però, se da un canto non è facile diventare "esperti" dall'altro non è nemmeno facile essere "principianti" e sapersi regolare; non c'è infatti cosa più difficile che far capire a un neofita i vantaggi economici di una piccola vasca... cosi come non esiste per lui efficienza o perfezione tecnica che possa compensare le piccole dimensioni di un mini reef.
Dopotutto, il sogno di chi inizia spesso nn è riuscire ma stupire.. se stesso e gli altri.
Come d'altronde ho già detto, se solo fossi stato io stesso più riflessivo forse avrei fatto una vasca più piccola e forse non mi sarei mai trovato a
dover passare da 500 a quasi 1000 W di illuminazione.