Ciao.
Ho un impianto akoll con micronizzatore. Erogo circa 15 bolle al minuto.
Dal calcolo del co2 e ph sono intorno a 15 mg/l di co2.
Credo che l'ossigeno sia carente circa 5 mg/l (ho fatto il test stamattina), ma in caso di ossigeno carente non i pesci dovrebbero boccheggiare in superficie.
Di solito non uso un areatore ora l'ho azionato, normalmente non lo uso perchè mi fa crollare i valori di co2 e alzare il ph. Il filtro sembra funzionare bene i nitrati sono scesi a 10 mg/l e nitriti assenti. Devo dire che ho fatto un lavoro di manutenzione sul forno riposizionando alcune piante e aggiungendo altri cannolicchi e batteri al filtro per farlo maturare (da li la mia ipotesi che il filtro potrebbe essere stato non maturo). Dopo circa 30 minuti di erogazione di aria (con aereatore) sembra che i pesci abbiano rallentato la respirazione. Il mio negoziante mi ha consigliato antibiotici a largo spettro (velamox) ma sono scettico, ucciderebbe ogni batterio nella vasca.
Anche l'acqua che era molto molto torbida (luminescenza biancastra) ora è molto più nitida.
Cambi d'acqua fatti parzialmente (ultimamente solo acqua a osmosi inversa) del 30% ogni 15 gg circa (uso il sistema dennerle per la fertilizzazione e il cambio è programmato ongi 15gg)
Per favore fatemi sapere, mi appello alla vostra esperienza.
Grazie ancora,
Nico
|