Il mio acquario Mbuna
Vasca:
- Acquario commerciale dimensioni: 120*50*60 chiuso con coperchio
- Litri lordi: 360litri
- Litri netti: 293litri
- Livello dell’acqua in vasca: 50cm
- Spessore vetri: 1,2cm – provvista di tiranti sui 2 lati lunghi
- Mobile in legno
Arredamento:
- C/A 90Kg di rocce calcaree (rossa di Puglia)
- C/A 40Kg di sabbia bianca edile finissima
- Sfondo 3d Home-made in polistirolo dipinto a vernice acrilica con pennelli
Filtraggio ed illuminazione:
- 2 filtri esterni: pratiko400 lato destro + Askoll FE-4 lato sinistro
- 2 neon T8 acquarelle phillips da 30W
Popolazione attuale :
- 1M+2F di Cynotilapia Afra Hai Reef wild
- 2F di Labeotropheus Trawavasae Red Top Thumbi West OB
- 1M+1F di pseudotropheus Elongatus Mpanga
- 1M+1F di Labidocrhomis Caereleus
- 1M+2F di Pseudotropheus Saulosi
- 1M+1F di Labidocrhomis Hongi Red Top
- 1M+1F di pseudotropheus Polit lion’s cove
- 1M+2F di melanocrhomis johanny
Ad esclusione dei polit e dei johanny che sono sub-adulti, tutti gli esemplari sono adulti ed hanno riprodotto o perlomeno incubato.
Alimentazione:
- Alimento con Sera Granugreen tritato una volta al giorno tutti i giorni, due volte a settimana integro con sera Granured tritato insieme al granugreen.
- Un giorno si ed un giorno no, integro con alga spirulina
Con questa dieta, non ho mai riscontrato casi di inappetenza o bloat, tentomeno morti da attribuire a cattiva alimentazione.
Commenti:
La vasca gira ormai da quasi 2 anni ed i filtri non sono mai stati bloccati. Il layout della vasca è cambiato diverse volte, principalmente rispettava la regola “aurea” della sistemazione di 2 territori distinti ai due lati dell’acquario con uno spazio libero per il nuoto al centro. Poi, modifica dopo modifica, sono giunto allo stato attuale, dove ho preferito fare un'unica rocciata, molto più ampia alla base e che si univa con lo sfondo 3D (appoggiandosi sullo stesso) creando molti anfratti all’interno, lasciando lo spazio libero per il nuoto sulla parte frontale di tutto il lato lungo e, soprattutto sulla parte superiore alla rocciata.
In principio la popolazione era molto più scarna (meno sovraffollata) e rispettava la regola 1Maschio ogni 2 Femmine, per ogni esemplare. Con pochi esemplari ed un harem più abbondante, ho notato che i maschi dominanti tendevano ad allargare molto il loro territorio, con lotte intestine molto frequenti. Il risultato era lo stazionamento dei 2 maschi più forti ognuno, su una delle due rocciate e l’isolamento totale di tutti gli altri membri dell’acquario. A quei tempi i dominanti erano un maschio di Estherae ed un maschio di pulpican. Inoltre la vivacità dei pesci era si presente, ma comunque accompagnata da una forte staticità. Questo però non pregiudicava i comportamenti riproduttivi di nessun abitante, tant’è che ho avuto molte riproduzioni di quasi tutti gli esemplari.
Poi un giorno per un errore di valutazione mi sembrò che un esemplare stesse male (bloat) cosa che non era, e a seguito di una cura inadeguata con il Flagyl, ho avuto un intero disastro in vasca. Erano quasi tutti morti a causa del medicinale, o della modalità con il quale l'ho somministrato. Tutt'ora i motivi restano oscuri.
Ho quindi, colto l'occasione per modificare layout e popolazione, ed ho deciso di fare l’esperimento di inserire più specie diverse eliminando i trii e lasciando solo coppie, fatta esclusione per gli Afra Hai Reef (dei quali ho un trio). Con il connubio: rocciata unica-solo coppie, ho notato un netto cambiamento nei comportamenti sia territoriali che sociali della popolazione. L’assenza di uno spazio centrale libero spinge gli abitanti a muoversi più frequentemente per la vasca avendo un unico grande spazio di nuoto che corre lungo tutta la vasca. I territori sono divisi sempre secondo la logica del più forte, con la differenza però che i dominanti intraspecifici, tendono a fare loro solo porzioni di rocce limitate ad anfratti e gallerie (che ho creato in grandissime quantità), mentre in precedenza con l’altra sistemazione tendevano a stazionare al di sopra di un intera rocciata considerando il loro territorio l’intera metà della vasca. Con questa sistemazione (di popolazione e territorio) ho notato una maggiore vivacità, nessuna lotta intestina ed un livello molto alto di riproduzioni, tanto da costringermi a smantellare le vasche di accrescimento, perché il numero di avannotti era sistematicamente superiore allo spazio dove potevo metterli.
|