Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-07-2005, 19:33   #6
Santuzzo
Guppy

Città: varese
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gokugt4
la sorgente deve essere potabile?
Bella domanda!!! In "teoria" dovrebbe essere meglio, in quanto nitriti, nitrati, fosfati, batteri ecc ecc dovrebbero essere in quantità limitate per legge (deroghe a parte... ), però se hai acqua di pozzo di buona qualità, o abiti in montagna, ed i valori sono già accettabili, non vedo perchè non utilizzarla. Utilizza i vari test per aquariologia, e confronta i valori tra acquedotto e pozzo, o quello che hai, potresti avere delle sorprese. Potresti scoprire che l'aquedotto fornisce acqua peggiore di quella di pozzo, oppure che l'acqua di pozzo è già ottima senza trattarla.
Per sicurezza, dato che non penso tu possa effettuare un analisi batteriologica, una disinfezione anche solo con UV è consigliabile, prima di avere esplosioni in acquario.
Nel caso del pozzo, con l'osmosi inversa, ti consiglio vivamente di mettere un filtro anti sedimenti prima dell'impianto, in pratica è un filtro meccanico.
L'acqua di scarto (concentrato)la puoi usare in giardino.
Ricorda che hai bisogno comunque una pressione minima, sotto la quale solitamente è sconveniente l'utilizzo dell'osmosi inversa.

Originariamente inviata da gokugt4
nel mio acquario posso metterci esclusivamente acqua di osmosi?
Se debitamente reintegrata dei prodotti eliminati ma necessari (sali, micro e macro elementi ecc.) assolutamente sì. Esistono i reintegratori di permeato.
Oppure le miscele fai da te tipo quelle di http://www.walterperis.it/chimica/acqua_per_i_cambi.htm

Praticamente con l'acqua RO si cerca di azzerare totalmente i valori, per poi inserire solo quello che ci serve.

Chiaro che se hai un acqua già di per sè buona, ti basta un buon biocondizionatore.

Dio ha dato all`uomo una bocca e due orecchie perche' parlasse la meta'di
quello che ascolta. (Talete)
Santuzzo non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09416 seconds with 13 queries