grazie a tutti. dunque, per rispondere a federico, la vaschetta è nella mia camera da letto, lontana dal termosifone. il riscaldatore ha una spia, quando oggi l'ho preso dal vano del filtro x controllare la temperatura impostata (24°C ma effettivi ne erano 30) il led era acceso!!! poi ho girato un po' la manopola di regolazione, e la spia si è spenta. ora il termometro segna 26

°C ma il led era spento. di nuovo, muovendo la manopola si è acceso. è un riscaldatore da 100 W, forse è troppa potenza per il mio litraggio?
l'altra vasca è in una stanza molto fredda (stasera a napoli ci sono 9 °C, l'altro ieri ce n'erano 21!!!) e quindi non penso che sia il caso di toglierlo.
sono un po' preoccupata per le continue escursioni, i pesci sicuramente ne risentono. per scaldare l'acqua dei cambi immergo le taniche in acqua calda e col termometro aspetto che la T arrivi a 24.
angelo551, io a smontare il termoriscaldatore ci posso provare, ma non garantisco che durerà molto in questo modo per mano mia
faccio così allora, porto la temperatura a 22, domani tengo d'occhi gli sbalzi, nel caso cerco di mantenere calda la stanza (oddio, già mi immagino le urla di mia madre se tengo tutto il giorno la stufa accessa!!!!

), lunedì pomeriggio vado a prenderne uno nuovo. quanto potente?tutto giusto?
grazie ancora a tutti -28