|
Originariamente inviata da Giacomo Puccettone
|
Se l'unica cosa che vi interessa è il pH allora sono d'accordo con voi, ma se si vogliono nutrire anche le piante sarebbe necessario avere un quantitativo di CO2 disciolto ragionevole e non praticamente nullo.
Vasca grande=spese maggiori penso che questo sia fuor di dubbio.
|
Originariamente inviata da ing.clem
|
Un successivo aumento del ph può essere dovuto alla sabbia che hai nella vasca oppure a qualche roccia.
|
No, è dovuto semplicemente al fatto che l'acqua che sta nella tanica bella ferma ha un corretto quantitativo di CO2 che prende dall'aria, nella vasca un movimento probabilmente eccessivo in superfice la disperde completamente.
La presenza di qualche roccia calcarea dovrebbe aumentare il KH, cosa che invece non mi sembra accada.
|
Quoto
Giacomo Puccettone perchè ha centrato il mio problema e cioè quello di riuscire a somministrare abbastanza Co2 per le piante senza dover soffocare gli animali, cosa che normalmente avviene con un Kh così alto.
Per quanto riguarda il movimento dell'acqua in superfice è praticamente nullo in quanto l'uscita del filtro è posta circa 4/5 cm sotto il livello. Adesso comunque proverò a sostituire il "flipper" con un micronizzatore e osserverò i risultati. Per quanto riguarda sabbia o rocce ho fatto i test e niente è risultato calcareo.

Grazie.