Per i killi bisogna iniziare col piede giusto.
Non credo e non ho mai creduto nelle riproduzioni "naturali" anche perchè le nostre vasche possono essere tutto tranne che "naturali".
Come ho detto non sono tra i più difficili ma a vedere la sufficienza con cui si afrfronta l'argomento mi viene da piangere.
Caro Ripepi dai per scontate troppe cose.
Quando parlo di tirare su i piccoli dalle uova dico solo che bisogna sapere come si fa. Non che sia difficile ma qui ci sono veramente poche persone che ne hanno anche una minima idea.
Noi come associzione (di cui Ripepi non fa parte, almeno che sappia io, scusa Giuseppe ma a questo punto o dentro o fuori) promuoviamo la conoscienza dei killi e delle metodologie del loro allevamento. Siamo e sono più che disponibili ad informare. L'unica cosa che chiedo e' non prendere le cose sottogamba perchè potreste andare incontro a delle grosse delusioni.
Non mi stancherò mai di ripeterlo: i killi sono facili (con le dovute eccezioni) e non hanno bisogno di molte cure ma le poche che richiedono devo essere affrontate con serietà.
I killi sono una passione non dei semplici animaletti colorati. Ricordatevi sempre che per loro quello che mettete nelle vasche potrebbe essere l'ultimo esemplare.
Pensateci bene la faciloneria non porta da nessuna parte.
Quello che vorrei io e anche AIK sono persone che "sentano" in qualche modo l'entusiasmo che ci anima e che va ben oltre il semplice aspetto della singola specie.
"Molti" hanno provato, "tanti" hanno sentito e "qualcuno" ha vissuto questa esperienza. Vorrei che il "qualcuno" si trasformasse in quel "molti" iniziale. Per questo occorrono le giuste basi ed avendole vi assicuro che il mondo dei killi e' tanto vasto da potercisi perdere dentro.
Siamo e sono a vostra disposizione per qualsiasi cosa ma ricordate sempre che NON siamo un negozio di acquari e NON vendiamo (come associazione) uova o altro. REGALIAMO invece qualcosa di molto più prezioso: conoscenza, emozioni ed una buona dose di amicizia.
I pesci, le uova gli scambi i viaggi le descrizioni di nuove specie, la tecnica ed il resto sono parte integrante del regalo e penso che coloro che hanno già aperto il loro non possano che dichiararsi soddisfatti.
Take care
|