Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-10-2007, 09:44   #9
babaferu
Stella marina

Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao! cerco di risponderti:
1) meglio non lasciare il pesce in vasca durante il picco dei nitriti, che sono molto tossici. se non puoi riportarlo al negoziante, meglio una bacinella d'acqua (occhio alla temperatura) con cambi giornalieri piuttosto che un acquario con filtro non maturo; oppure si può tentare di fare come ti ho suggerito;
2) x farlo maturare, o (senza pesce dentro) lo lasci riposare x un mese senza cambi, o (col pesce dentro) fai come ti ho suggerito sopra (cambi frequenti + attivatore); nel primo caso i batteri accelerano semplicemente la maturazione del filtro e puoi anche non metterli; nel secondo sono indispensabili x evitare che i nitriti si alzino troppo e intossichino il pesce; i cambi comunque rallentano un po' la maturazione, ma se c'è il pesce nella vasca è bene farli per non intossicarlo coi nitriti;
3)si (vedi sopra, anzi, con pesce in vasca è indispensabile se il filtro non è maturo);
4) le due cose: tu adesso hai sicuramente poco ossigeno in vasca, perchè se ci sono i nitriti l'ossigeno diminuisce; ma quella posizione è amata da molti pesci anche in condizioni d'acqua ideali (a qualcuno piace la corrente...).
aggiungo un paio di consigli:
-l'acqua va lasciata decantare 24 h prima di metterla in vasca con un biocondizionatore tipo tetra acqua save (che neutralizza il cloro e i metalli pesanti);
- sempre mettere acqua alla stessa temperatura di quella in vasca.
in condiz. normali, dovrai fare cambi di 5 lt a settimana, o 10 ogni 15 gg.
ciao, ba
babaferu non è in linea  

Page generated in 0,09987 seconds with 13 queries