| 
 | 
    | Originariamente inviata da Daniel89 | 
    | preferisco mettere acqua di mare che acqua fatta con sali.....č sicuramente migliore ed č sempre xfetta...la vasca si matura prima ed č ricca di fitopalncton e zooplancton...e poi scusate se mi  permetto am ho svisto degli shoal vivere in un porto a Sharm el Sheik dove l'acqua era piena di gasolio e altre schifezze sul fondale....penso che sia pesci sia rocce si ambientino alle condizioni che trovano...x quanto riguarda la temperatura( problema che mi pare vi stia molto a cuore) ci sono di quelle escursioni termiche negli atolli che  sono inimmaginabili....correnti di acqua gelata 20°C che si mescola con altre di 30°C....quindi variabilitā ce n'č molta anche in natura....sono curioso di esaminare i vari organismi presenti nelle rocce med e tropicali e confrontarli... sono proprio curioso di vedere se ce ne sono in comune.... | 

Attento ad usare acqua di mare a meno che tu non la prenda a diverse centinaia di metri dalla battigia e ad una bella profonditā.
Tutti i microrganismi moriranno quasi sicuramente nel trasporto, quindi immetterai sicuramente PO4 a non finire in vasca.
Certo stanno cambiando le condizioni climatiche, ma ancora c'č una bella differenza tra med e tropicale.