Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-10-2007, 21:21   #4
bob227
Bannato

Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh cerchiamo di fare un pò di chiarezza.
I killi non annuali o semi annuali stanno benissimo in vasche piantumate.
Uno dei problemi che potreste avere e' di non raccogliere le uova perchè ovviamente preferiscono le piante ad un MOP.
Potreste tentare la riproduzione naturale ma (per i non annuali), lasciando le uova in vasca ma i risultati sono sempre scarsi.
Il discorso di fa più complicato per gli annuali per tanti motivi.
Uno devi periodicamente togliere il substrato per raccogliere le uova
due la torba la buttano in giro ottenendo un effetto "sporcante"
tre mangiano molto ed e' necessario pulire spesso
quattro vengono allevati in vasche monospecifiche che di solito tendono a creascere di numero.
Per almeno questi motivi si preferisce tenere le vasche "pulite" e senza eccessivi fronzoli (leggi piante,legni rocce e quant'altro potrebbe impicciare)
Poi ognuno si può ritagliare la propria esperienza. I consigli sono una cosa ma il proprio sentire e' un'altra.
Contrariamente a quanto dichiarato da Solidred le ragioni per l'allevamento momospecifico sono altre:
sono tutte specie rare
sono tutte specie timide e non abituate alla concorrenza per cui con pesci più rapidi di loro si troverebbero a malpartito per la competizione sul cibo (e ricordo che mangiano molto)
sono pesci che hanno esigenze alimentare specifiche normalemente una dieta come la loro potrebbe uccidere altri pesci d'acquario in senso classico

Gli annuali possono vivere anche più di un anno ma di solito dopo il loro periodo di vita "naturale" (3-5 mesi) iniziano un lento ma inesorabile declino verso la vecchiaia mostrandone i segni in maniera sempre più evidente (deformità, incapacità riproduttiva etc)

Come ho sempre detto bisogna amarli e comprenderne le esigenze (ricordate la killifilosofia).

Purtroppo non sono pesci per tutti, mi spiace immensamente ma sto raggiungendo questa conclusione

Take care
bob227 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10633 seconds with 13 queries